logo south star

Isola d'Elba e Corsica

VACANZA BARCA A VELA ISOLA D'ELBA IN CABIN CHARTER

Vacanza in barca a vela all'Isola d'Elba e in Corsica, con la formula dell'imbarco individuale, navigando tra le straordinarie isole minori del Giglio, Capraia e Giannutri, per scoprire uno dei perimetri più belli da conoscere del Mediterraneo: coste frastagliate e rigogliosa macchia mediterranea; innumerevoli calette con mare cristallino dall'azzurro al turchese e straordinari fondali. Una crociera con imbarcazione a vela esclusive, per single e non solo: natura, sole, relax, nuovi amici e tanto divertimento!

isola d'elba e corsica

Programma settimanale nel dettaglio

Marina di Scarlino, Rio Marina, Porto Azzurro, Capoliveri, Marina di Campo, Marciano Marina e Portoferraio

Sabato:
imbarco alle ore 18:00, a Marina di Scarlino, una delle Marine più belle d'Italia, con club, beauty farm, galleria commerciale, ristoranti sul mare, dove si trova pesce freschissimc e si ascolta musica lounge. Conoscenza dello skipper e dei nuovi compagni di viaggio, sistemazione dei bagagli e cambusa. In serata, si potrà organizzare la cena in pozzetto, nelle acque limpide della Marina, circondata da spiagge e scogliere incontaminate o in alternativa, serata a terra. La prima notte in barca ci consentirà di prendere familiarità con il nuovo ambiente e di conoscere i compagni dell’avventurosa vacanza che ci aspetta.
Domenica:
al mattino dopo una ricca colazione in pozzetto si parte alla volta di Rio Marina; dopo 20 miglia di navigazione, circa tre ore e mezza, ci ormeggeremo per un tuffo rinfrescante, nelle acque trasparenti dagli straordinari fondali, dell’isolotto di Ortano. Pranzo a bordo, nello scenario della scogliera verde e selvaggia della "Garica Costiera", tra orchidee, ginestre e il profumo delle piante aromatiche, come il timo, il rosmarino e la salvia. Dopo pranzo, circumnavigazione del lato Est dell’isola, alla scoperta delle varie e bellissime calette della costa. Stanchi ma felici della prima giornata di sole e mare, si naviga verso il famoso fiordo di Porto Azzurro. Pernottamento in rado e/o in Porto. In serata, cena e visita del caratteristico paese, dominato da una fortezza spagnola, con viuzze pittoresche, piazza sul mare piena di locali e ristoranti.
Lunedì:
colazione e navigazione per esplorare il versante Sud dell’isola. Giornata all’insegna dell’ozio: aperitivi, bagni e soste nelle innumerevoli calette, che caratterizzano questo tratto dell’isola d’Elba. Sosta a Capoliveri, lungo la cosiddetta "Costa dei Gabbiani", alla spiaggia di Remaiolo, spiaggia raggiungibile solo via mare, dall'acque azzurre, sabbia brillante di polvere ferrosa e pineta. Un tratto di costa bellissimo, circondato da straordinarie calette, vicino all'antica cava di pirite, oggi parco minerario e riserva faunistica. Bagni e pranzo a bordo o al risto-bar in spiaggia e poi, tanto sole e relax. Serata e pernottamento in rada, a Golfo Stella, spiagge bianche e pineta, con bagno sotto un cielo stellato.
Martedì:
al risveglio tuffo rigenerante e colazione con navigazione alla volta di Marina di Campo. Anche oggi, giornata di tutto riposo; continua l’esplorazione delle incantevoli calette del lato sud; si pranza a bordo e nel pomeriggio si proveranno virate e boline con l’aiuto dello skipper. Al termine della giornata, ci ancoreremo a Marina di Campo, dove si pernotterà in rada. Come sempre, in serata si visiterà il paese. Antico e caratteristico ma anche rinomato per la vita serale: case colorate, sovrastate da una torre pisana e, un lungomare lunghissimo con spiagge bianche.
Mercoledì:
dopo colazione, salperemo alla volta di Marciana Marina che dista 16 miglia, circa due ore e mezza. Approderemo, nella famosa, caletta di Fetovaia, per un bagno e la sosta pranzo. La caletta più bella e riparata, di tutta l'isola: acqua turchese, sabbia bianca, rocce granitiche, macchia mediterranea e ginestre. Nel pomeriggio, continueremo l’esplorazione del versante Ovest dell’isola, alternando la navigazione a rinfrescanti tuffi e poi proseguiremo verso il paese, con ormeggio all'ancora al tramonto a Punta della Crocetta, difronte all'isola di Capraia e la Corsica. Cena e visita del vivace paesino ottocentesco, con la torre al Porto e il quartiere del cotone, antico borgo di pescatori. E per chi ama la Mondanità? Il lungomare è pieno di negozietti, ristoranti e locali serali.
Giovedì:
dopo colazione si navigherà lungo il lato Nord dell’Elba, con sosta bagno nel Golfo di Viticcio. Pranzo e veleggiata per Portoferraio che dista 9 miglia. una ore e mezzo di navigazione. Nel tardo pomeriggio ormeggeremo a Portoferraio, dove dopo una serata in paese, passeremo la notte.
Venerdì:
il risveglio in porto ci consentirà di gustare una prima di colazione a base di cornetti caldi e di prelibatezze locali. Poi la partenza verso Marina di Scarlino. La costa dista 20 miglia e quindi poco più di tre ore di navigazione, speriamo ci sia un bel vento. C’è il tempo per una puntatina all’Isola dei Topi , uno scoglio sulla punta Nord-Est dell’isola e anche per un tuffo a Palmaiola. Nel tardo pomeriggio arriveremo alla base dove ci aspetta l’ultima notte in barca. La serata in paese si protrarrà fino a notte tarda per prolungare gli ultimi momenti di vacanza.
Sabato:
è il momento degli addii ai compagni di vacanza che una settimana prima erano degli sconosciuti. La barca dovrà essere lasciata per le 9.30 del mattino e ci sarà tutta la giornata per rientrare alle proprie abitazioni.

Nota bene: questo itinerario può subire variazioni, causa condizioni meteo.

gruppo cabin charter

Sistemazione e Struttura

In cabina doppia, imbarcazioni a vela 17m, 4 cabine, 4 bagni, dinette e pozzetti spaziosi, cucina attrezzata, dotazioni di bordo, tendalino per il sole, cuscineria prendisole, sprayhood per il vento, cd stereo, corrente 220 Volt, cd stereo, tavolo da pranzo esterno e interno.

Date di partenza e Base Nautica

sabato/sabato, con imbarco ore 18.00 e sbarco ore 09:00, Porto di San Vincenzo - Livorno

Per il Listino della Crociera Contattaci

Per conoscere i programmi settimanali degli altri itinerari "vacanze in barca a vela e in catamarano" clicca Isole Eolie, Isole Pontine, Costiera Amalfitana e Isole Flegree, Costiera Amalfitana e Isole Flegree, Costiera Cilentana, Isole Egadi, Isole Baleari e Grecia o vai, al menù laterale!