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Glossario della vela

Il linguaggio della vela

Lo sport della vela ha un suo specifico linguaggio, a partire da un meolo (cimetta per regolare la balumina di una vela) fino a un golfare (anello fissato  solitamente in coperta o sull'attrezzatura), ogni oggetto della barca viene identificato da un nome ben preciso. Esiste, quindi, una precisa terminologia del navigare a vela ed il vocabolario tecnico, per la sua ricchezza, è pittosto complesso. La complessità della terminologia velica, però non deve intimidire il neofita o addirittura allontanrlo dalla pratica, perchè anche se esistono centinaia di termini tecnici, di fatto sarà sufficiente per un diportista conoscerne poco meno di cento.

Mettendo a fuoco la terminologia, otterremo contemporaneamente lo scopo di spiegare alcuni concetti fondamentali relativi alla navigazione a vela. Qui di seguito presentiamo una centinaia di termini nautici basilari, per divertirsi in barca a vela e, non preoccupatevi, se non li imparerete subito: cominciate a prendere confidenza con essi!

Abbrivio Inerzia dell'imbarcazione a continuare nel suo movimento anche quando è cessata la spinta propulsiva. Non essendoci un freno sulle imbarcazioni, è molto importante stimarla correttamente durante le manovre.

Addugliare Raccogliere ordinatamente una cima a formare una matassa, in modo che sia pronta per l'uso.

Alaggio Operazione di messa a terra di una imbarcazione.

Albero Profilato verticale che serva a sostenere le vele a cui è fissato il boma.

Ancoraggio Luogo adatto ad ancorare o manovra per posizionare l'ancora.

Avaria Guasto adatto a una imbarcazione o a una delle sue parti.

Barbotin parte del salpa ancore in cui scorre la carena.

Bimini Struttura pieghevole costituita da tubi di metallo e teli che serve a ombreggiare il pozzetto.

Bitta Struttura di metallo a forma di "L" rovesciata posta sulle banchine o sulla coperta delle imbarcazioni per fissare le cime di ormeggio.

Bolina Andatura che consente alla barca di risalire il vento, sbandando (inclinandosi) lateralmente.

Boma Profilato orizzontale su cui viene inferita la base della randa e che serve a manovrarla.

Bordo Tratto di percorsotra due cambi di direzione. "Andiamo a fare due bordi" è un termine colloquiale per indicare una breve navigazione a vela.

Bugiolo Secchio.

Campo boe Una serie di corpi morti per l'ormeggio d'imbarcazioni.

Cappottina o Sprayhood Copertura pieghevole con finestra trasparente che protegge la discesa in dinette.

Cima Corda o fune in lingaggio comune.

Coperta Superficie che ricopre lo scafosuperiormente e che forma il piano di calpestio.

Corpo morto  Oggetto immerso, di grande peso, posato sul fondo, utilizzato in luogio dell'ancora, per l'ormeggio di una imbarcazione e segnalato tramite un gavitello o una boa.

Dare fondo Ancorare.

Dinette o quadrato Indica lo spazio sottocoperta occupato dal tavolo e dai divanetti, spesso trasformabile in cuccetta doppia.

Dritta Destra.

Drizza Cima che viene usata per alzare oggetti, in particolare le vele.

Fondo buon tenitore Si dice di un fondale su cui l'ancora fa presa bene e quindi l'ancoraggio è sicuro.

Full Batten (Randa full batten) E' una randa completamente steccata adatta ad essere riposta nel lazy bag. i lazy jack sono dei cordini che facilitano la discesa ordinata della randa e la guisano dentro illazy bag.

Fuoribordo o motore fuoribordo E' il motore usato per la propulsione del tender o gommoncino.

Galloccia Supporto a forma di ''T'' posto sulla coperta delle imbarcazioni per fissare cime varie.

Gavitello Piccolo galleggiante collegato con una cima ad un oggetto sul fondale, in particolare ad un corpo morto,per segnalarlo.

Gavone Ripostiglio situato nella parte bassa dell'imbarcazione sia all'interno che allesterno.

Gennaker E' una vela di prua adatta per le andature portanti (vento proveniente da poppa) con un  angolo di vento da 160 a 90 gradi circa.

Genoa Vela di grandi dimensioni, a forma triangolare, posta a prua. In genere è rollabile (arrotolabile) sul rollafiocco.

GPS Strumento che riporta la posizione della barca rispetto alle coordinate geografiche. Se cartografico o plotter, riporta la posizione della barca su una carta nautica elettronica e permette di impostare una rotta, calcolare le distanze etc.

Grillo Elemento di unione in acciaio inox, piegato a ''U'' e dotato di perno a vite, usato per unire due parti, come spezzoni di catena, la stessa all'ancora etc.

Imbiombatura Unione di due cavi a formare un occhiello.

Infierire Inserire una vela nell'apposita canalina sull'albero e sul boma.

Issare Sollevare un peso entrobordo, talvolta usato anche per alzare le vele.g

Lazy bag e lazy jack Una sorta di tasca che corre lungo tutto il boma da entrambi le partiche assieme al lazy jack facilita il raccoglimento della randa durante l'ammainata (quando la randa viene tirata giu' e riposta nel lazy bag).

Mani di terzaroli Manovra che permette di ridurre la quantità di tela della randa esposta al vento. Con il progressivo aumentare del vento si prendono 1, 2 o 3 mani di terzaroli.

Meda Segnalamento marittimo in genere indicante un pericolo per la navigazione come una secca o uno scoglio.

Mezzo marinaio Attrezzo costituito da un asta di legno o alluminio alla cui estremità è fissato un gancio.Serve principalmente durante l'ormeggio,in particolare per recuperare la cima del corpo morto o il gancio di accosto.

Murata Fianco dell'imbarcazione

Oblò Finestrino a chiusura stagna posto sulla coperta o sulla murata dell'imbarcazione.

Parabordo Oggetto di gomma gonfiabile di forma cilindrica messo sulle fiancate a protezione delle stesse dallo sfregamento contro un molo o un'altra imbarcazione.

Pescaggio Misura verticalecompresa tra la parte inferiore della chiglia e la linea di galleggiamento. Indica quindi la misura della parte sommersa dell'imbarcazione.

Piattaforma di poppa Piccala piattaforma orizzontale nella zona poppiera dell'imbarcazione.

Picco Asta diagonale che serve a tenere alto l'angolo superiore della vela.

Piede Unità di misura anglosassone che viene usata perindicare la lunghezza di un'imbarcazione. 1 piede = 30,48 cm.

Pilota automatico Strumento dotato di bussola che permette di mantenere automaticamente la barca su una rotta prefissata.

Poggiare Allontanare la prua dalla direzione del vento.

Poppa Parte posteriore dell'imbarcazione.

Portolano Pubblicazione che riporta il dettaglio dei porti e delle coste con tutte le informazioni utili.

Pozzetto La parte aperta dell'imbarcazione, quasi sempre situata a poppa, da dove si manovra e si sta seduti sia in navigazione che all'ormeggio.

Profondimento Strumento che misura la profondità dell'acqua sotto lo scafo.

Prua Parte anteriore dell'imbarcazione.

Randa Vela a forma di triangolo rettangolo, sostenuta verticalmente dall'albero ed orizzontalmente dal boma. può essere standard, rollabile all'interno dell'albero o full batten con lazy jack e lazy bag.

Rollafiocco Dispositivo meccanico posto a prua dell'imbarcazione che tramite una piccola cima permette di rollare(arrotolare) parzialmente o completamente il genoa su una canaletta avvolgente lo strallo di prua.

Rollaranda Dispositivo meccanico che permette tramite una cima di rollare (arrotolare) parzialmente o completamente la randa all'interno dell'albero e del boma.

Rotta Direzione o percorso dell'imbarcazione. Tracciare una rotta significa riportare sulla carta o sul plotter cartografico il percorso e le indicazioni da seguire per giungere alla meta desiderata.

Salpa Ancora E' un verricello che può essere elettrco o manuale e che serve per dsre fondo o salpare (tirare su) l'ancora.

Sassola Recipiente di plastica a forma di paletta usato per togliere l'acqua dalla sentina o dal fondo della barca o del tender.

Sbandamento L'inclinazione della barca rispetto alla superficie del mare, dovuta alla spinta del vento sulle vele e all'effetto sull'onda.

Scotta Cima che serve per manovrare una vela.

Sentina La parte piu' bassa dell'imbarcazione dove si radunano tutte le eventuali acque, nelle barche a vela in genere si trova sotto i paglioli (lastre di legno che formano il piano di calpestio alll'interno dell'imbarcazione).

Sgottare Togliere l'acqua dalla sentina o dal fondo della barca.

Skipper Colui che comanda l'imbarcazione da diporto.

Sopravvento Indica il lato da cui viene il vento.

Sottocoperta Parte dell'imparcazione che si trova sotto la coperta (interno dell'imbarcazione.

Sottovento Indica il lato opposto a quello da cui viene il vento.

Specchio di poppa Parte dell'imbarcazione posta a poppa che unisce le due fiancate.

Spedare Operazione che si effettua per rimuovere l'ancora dal fondo. Se l'ancora non ha fatto presa bene si può spedare accidentalmente.

Spi o spinnaker Grande vela di prua a forma di pallone, in genere molto colorata, utilizzata nelle andature portanti.

Stacca batterie Dispositivo per interrompere, ruotando un'apposita chiave o leva, il contatto tra la batteria e l'impianto elettrico di bordo.

Stipetto Termine usato per indicare un armadietto o un ripostiglio.

Strallo Cavo di acciaio posto a prua che sostiene l'albero.

Strambare o strambata Manovra durante la quale si cambia di mura col vento in poppa. Il boma passa sopra il pozzetto, da un lato all'altro della barca. se viene eseguita dall'equipaggio è controllata, se avviene involontariamente può essere pericolosa in quanto il boma passa velocemente sopra il pozzetto rischiando di ferire qualcuno.

Stringere il vento Navigare nel settore da cui proviene il vento con miglior compromesso velocità-angolo di risalita.

Strumenti del vento Strumenti che misurano la velocità e la direzione del vento.

Tambuccio Apertura con relativa copertura scorrevole per accedere sottocoperta.

Tender Termine anglosassone per indicare il gommoncino o barca di servizio in dotazione a una imbarcazione.

Timone Organo di direzione della barca, può essere governato da una barra o da una ruota.

Traverso o al traverso Andatura nella quale l'imbarcazione prende il vento a 90 gradi rispetto al suo asse longitudinale.

Varo Operazione di messa a mare di una imbarcazione.

VHF Radio ricetrasmittente dedicata alle comunicazioni di bordo su canali standard.