logo south star

Grecia

ARCIPELAGO GRECO OFFERTE ANNO 2023

La South Star, offre ai suoi clienti la possibilità di noleggiare barche a vela e catamarani, in esclusiva, per una straordinaria vacanza nell’Arcipelago Greco: dalle Isole del Dodecaneso alle Cicladi, dalle Sporadi alle Ioniche, con base d’imbarco nei suggestivi Porti di Atene, Lavrion, Rodi, Corfù, Kos, Lefkas, Skiatos, Alonissos, Syros, Paros. Per il Listino Prezzi 2022, condizioni di imbarco e sbarco, spese extra e depositi di garanzia, consultare la sezione in fondo a questa pagina.

Dodecanneso. L' isola di Kos, terza di tutto il Dodecanneso per grandezza, si trova sulla costa NE con un marina che è base di noleggio di moltissime flotte charter. All'interno del porto vecchio, un semicerchio nel cuore della caotica ma piacevole citta, il marina di Kos gestisce, un pontile dove può essere difficile trovare posto, una buona alternativa può essere il molo difronte alla capitaneria di porto. Rodi è l'isola più grande del Dodecanneso ed è base di noleggio di numerose flotte di charter. Mandraki, il suggestivo porto con l'imponente forte sulla punta, la fila di mulini e sullo sfondo i palazzi della Rhodes vecchia, è spesso sovraffolato. Un 'alternativa può essere dare fondo subito a W, all'interno di LimìnEmborikòs. Più a S, c'è un marina con ancore galleggianbili. Periodo migliore per la vigazione da maggio a ottobre, periodo peggiore da novembre a febbraio. Le isole sono ricche d'ormeggi e ancoraggi, anche relativamente vicini tra loro. Il vento dominante è il meltemi, che soffia da N-NW, a partire da giugno, con picchi massimi a luglio, agosto e settembre, per poi scemare a ottobre. A luglio e agosto soffia con forza 4-6 nodi.

catamarano in grecia

Ioniche - Corfù, la più settemtrionale delle isole Ioniche, è piena di ridossi e insenature interessanti per l'ormeggio. La marina di Gouvia è base di noleggio di moltissime flotte charter, dove l'attesa del check-in, è allietata da una piscina e diversi bar, inoltre, il villaggio fuori dalla marina è molto bello e offre ristoranti buoni ed economici. Un piccolo porticciolo si trova nella località di Kassiopi partendo dalla punta NE dell'isola, località turistica vivace. Inoltre, abbiamo il porto vecchio Limin Kerkra (Palaio Limani) sul lato N della città, considerato il migliore o in alternativa, al Mandraki, proprio sotto al forte lato Nord. Lefkas, la cittadina e il suo marina sono base di noleggio di molte flotte charter. La costa W di Lefkas, non offre ancoraggi, ma le acque che racchiude a E, con la sua costa riccamente frastagliata e le adiacenti isolette, costituiscono un perimetro di navigazione ricco e riparato. I venti deboli, il mare riparato, la vicinanza tra loro di ormeggi e ancoraggi, rendono la navigazione in questa zona molto facile. Il periodo migliore per la navigazione va da aprile ad ottobre, quello peggiore da novembre a febbraio. Da giugno fine a fine settembre, il vento prevalente soffia  da NW a W-NW. Generalmente si alza intorno a mezzoggiorno e arriva a forza 2-5 nodi, per poi calare al tramonto.

Sporadi - Il porticciolo di Skiathos è base di noleggio di alcune flotte charter e la cittadina è piena di bar, discoteche e locali aperti fino a notte. La costa dispone di diversi ancoraggi, alcuni dei quali sono un ottimo ridosso per il meltemi, come il minuscolo porticciolo a S di Koukounaries, con una bellissima spiaggia incorniciata da pini. Anche la zona di Alonnissos, ci sono diverse baie ridossate dove poter ormeggiare. Sulla costa SE, Patitiri, è un grazioso porticciolo racchiuso da colliniverdeggianti e bianche scogliere a picco. La catena di isole forma una sorta di barriera al mare che monta con il meltemi. Il perimetro, è, quindi, riparato dall'onda e la navigazione, grazie anche alla vicinanza tra le isole, è abbastanza semplice ed entusiasmante. Periodo migliore per la navigazione è da maggio a settembre, periodo peggiore da novembre a febbraio. Il tempo prevalente in estate è il meltemi. Qui soffia a NE e come nelle Cicladi comincia a giugno, con picchi massimi, luglio, agosto e settembre, per poi scemare ad ottobre. A luglio e agosto raggiunge 4-6 nodi.

Cicladi - Atene è una città enorme e sulla sua costa, davanti alla cittò, ci sono almeno otto marina, tutti affolati e base di moltissime flotte charter, assistenza super garantita. Tra le più usati come base di partenza charter, ricordiamo: Faliro Marina, Alimos Marina (Kalamaki), Glifadga (Glyphada). Lavrion (Limin Lavriou), che offre numerose flotte charter, con un porto animato da tanti bar e ristoranti. La stagione migliore per la navigazione va da maggio a ottobre. Maggio e giugno o ottobre sono i periodi migliori per visitarle con tranquillità, quando il meltemi non si è ancora instaurato. Periodo peggiore per la navigazione da novembre a febbraio. Il vento dominante in estate è il meltemi, qui soffia da NE-N-NW, a partire da giugno, con picchi massimi a luglio, agosto e settembre, per poi scemare a ottobre. A luglio e agosto soffia con forza 5-6, ma può arrivare anche 7-8; può durare 1-3 giorni, ma anche diverse settimane. Il perimetro, di Atene e Lavrion, è relativamente più riparato dal meltemi.

Un viaggio per chi sente il bisogno di muoversi  libero, con la garanzia delle migliori imbarcazioni del settore: YACHT JEANNEAU, BENETEAU, BAVARIA, HANSE e CATAMARANI.

Listino 2023 Grecia