Tropea è una piccola cittadina portuale sulla costa Tirrenica Calabrese, offre tutto ciò che serve per prepararsi a partire per le vicine Eolie. Queste isole costituiscono forse l’arcipelago più bello tra quelli italiani.
Il paese antico è arrocato sulla scogliera sopra il porto e ha origini antiche; al di sotto si allunga la mezzaluna bianca della bellissima spiaggia cittadina. Dal porto una ripida scalinata scavata nella roccia permette di salire fino a 30 metri di altezza del centro storico. Le origini di Tropea sono antichissime e proprio la sua posizione a picco sulla scogliera le permise di avere un ruolo importante sia in epoca romana sia sotto la dominiazione saracena. Ancora di più sotto i normanni e gli aragonesi, la città conobbe il suo massimo splendore. Da visitare sono la cattedrale Normanna, le chiese di San Francesco d'Assisi, S. Maria della Neve e dell'Annunziata. Una passeggiatina, nelle stradine del centro ci porterà di nobili palazzi, piazzette con alberi secolari e belvedere a picco sul mare. Nella cambusa di bordo non mancheranno mai di certo le celebri cipolle rosse di Tropea e il peperoncino.
Ai piedi della bellissima Tropea, a pochi metri delle sue famose spiagge, a 6 miglia da Capo Vaticano, a 30 miglia delle Isole Eolie, sorge il Marina di Tropea che offre tutti i servizi per soddisfare il diportista più esigente:
- 620 posti barca con fondali da 3 a 5 metri per imbarcazioni fino a 50 metri;
- ormeggi dotati di colonnine per l'acqua e per l'energi elettrica (220/380v) erogata con chiave elettronica;
- tre blocchi di servizi igienici, completi di docce calde e fredde;
- canale vhf; internet point, servizio fax e previsioni meteo;
- teatro all' aperto con 600 posti a sedere che dà vita a numerose attività culturali e ricreative;
- parcheggi con scheda elettronica; - aiuole fiorite e panche; club, bar rosticceria con servizio di catering a bordo.
La base nautica di South Star Charter è situata nel porto di Tropea, in via Marina del Vescovado. Annualmente South Star dispone di 6 posti per il noleggio della barca presso il pontile galleggiante situato nella parte sud occidentale del porto, giusto un po' prima del cantiere navale. Altri posti possono essere riservati occasionalmente dal gestore del porto in caso di necessità. Il pontile è dotato di colonnine per l'erogazione di energia elettrica e acqua. Dispone inoltre di un ufficio nella zona orientale del porto. Nel porto si trovano servizi igienici, bar, mini market ed un piccolo negozio di accessori e forniture nautiche. Per i rifornimenti, all'ingresso del porto, è presente un distributore di carburante.
Porto di imbarco: Porto Turistico di Tropea Via Marina del Vescovado - 89861 Tropea (VV)
Con l'aereo: L'aeroporto più vicino è quello di Lametia Terme, 54 Km da Tropea. Su richiesta si organizzano trasferimenti dall'aeroporto alla base.
Con il treno: FF.SS Vibo Pizzo, in alternativa FF.SS Tropea con cambio a Lametia Terme.
Con l'auto: Autostrada A3 direzione Reggio Calabria – Uscita Pizzo – SS 522 per circa 30 Km .
Come arrivare: organiziamo transfer in minibus da/per aeroporto; dalla stazione ferroviaria si può raggiungere la base in taxi.
Offerti in base:
Shopping: Minimarket 500mt fuori dal porto, possibilità di servizio cambusa
I parcheggi del porto sono riservati (a pagamento) agli utenti del porto. L'ingresso è controllato da un sistema a barre apribili con chiave elettronica. Durante la vostra vacanza in barca potrete lasciare l'auto nel parcheggio situato all'interno del porto, al costo di 30 euro a settimana.
Previsioni meteo: VHF canale 68 trasmesse in Italiano e Inglese, aggiornate ogni 6 ore.
Coordinate: WP - 38°.40'.81'' N - 15°.54'.31'' E
Chiamate di emergenza: VHF canale 16 / 12 – VHF canale 9