logo south star

Cos'è l'imbarco individuale o cabin charter

"Che cos'è l'imbabrco individuale detto anche cabin charter?"

L'imbarco individuale o imbarco singolo, noto anche come cabin charter o imbarco alla cabina è un modo nuovo di vivere la barca, che si è sviluppato in Italia negli ultimi dieci anni, ma ogni anno vede accrescere il numero di persone che predilige questa formula economica e divertente, per concretizzare il sogno di fare una vacanza in barca a vela.

La South Star, organizza vacanze in barca a vela con la formula del cabin charter a tema e in flottiglia. Che cosa significa?

Con la formula del cabin charter, acquisti un posto in una cabina doppia o l'intera cabina, su barche a vela o catamarani, condotte da skipper professionisti, con un itinerario prestabilito e con un gruppo vacanza a tema. In altre parole, sarete inseriti in un' equipaggio con persone che hanno le stesse vostre esigenze: singles con sigles, coppie con coppie e famiglie con famiglie.

Con la formula del cabin charter non avrete più bisogno di noleggiare un'intera imbarcazione, né di organizzare un gruppo di viaggio, selezioneremo per voi l'equipaggio più adeguato ai vostri interessi, alle vostre passioni, alla vostra età per inserirvi nell'imbarcazione giusta. Quando, più imbarcazioni partono per lo stesso itinerario e nello stesso periodo, siamo in flottiglia, ed il numero di partecipanti, può superare le venti persone. Infatti, le barche vela e i catamarani utilizzati, vanno dai 13 ai 15 metri, con tre a cinque cabine doppie, per cui ospitano da sei a dieci persone ad imbarcazione più gli skipper.

Non dovete far altro che scegliere tra le varie destinazioni, a tutto il resto pensiamo noi, come? Mettendo la nostra esperienza al vostro servizio per offrirvi una crociera su misura.

Il Cabin Charter, quindi, come l'occasione di fare nuove amicizie, con persone che amano il mare, la vela, il relax, il divertimento e la gioia di stare insieme!

gruppo vacanza barca

Come funziona la crociera con imbarco individuale?

L'imbarco è sempre di sabato alle ore 17:00, nella base nautica prescelta e all'arrivo in banchina, verrete accolti dal nostro staff e condotti sulla vostra imbarcazione, quella che sarà la vostra casa per una settimana, dove finalmente conoscerete gli altri componenti dell'equipaggio della straordinaria avventura che sta per iniziare. Dopo un breve briefing, in cui lo skipper ci mostrerà la barca e verranno assegnate le cabine, si andrà al supermercato più vicino per fare cambusa (spesa di alimenti e bevande per l'intera settimana).

La cambusa, di solito, è organizzerà con una cassa comune, cercanado di conciliare le esigenze e le preferenze alimentari di tutti. I partecipanti con allergie o intolleranze, potranno provvedere alla cambusa individualmente. Il vitto dello skipper è a carico dell'equipaggio.

A seconda degli itinerari prescelti e delle condizioni meteo, lo skipper, valuterà se partire subito o il mattino successivo, nelle prime ore dell'alba. Tutte le scelte legate alla sicurezza della navigazione sono a discrezione dello skipper ma una cosa è certa: lo skipper sarà sempre pronto ad assecondare le esigenze del gruppo; a fornire indicazioni sui luoghi visitati; a insegnare i segreti del navigare a vela a chi lo desidera.

Di giorno, in una vacanza in barca a vela, si alternano momenti di navigazione a momenti di relax con bagni, aperitivi e pranzi a bordo. La sera, invece, si cena a bordo e poi si scenda a terra per visitare sempre un nuovo paesino della costa o in alternativa si può cenare a terra in uno dei ristorantini locali, per gustare le specialità del luogo. Normalmente, si cena a terra un paio di giorni, il resto della settimana a bordo.

La notte si può scegliere di stare all'ancora in rada e scendere a terra con il tender o ormeggiare in porto, molto più comodo ma meno romantico. Normalmente, si pernotta un paio di volte in porto e tutto il resto della settimana in rada. I costi portuali, tranne quelli d'imbarco e sbarco, sono pagati dall'equipaggio, con la cassa comune. Lo skipper non partecipa al pagamento degli ormeggi.

La crociera in barca a vela, con la formula del cabin charter è una vacanza sempre in movimento, in cui il panorama ci scorre davanti come in un film mentre si prende il sole, si ascolta musica e si gusta un aperitivo o un appetitoso spuntino.

Al termine della vacanza, al rientro in porto, il venerdì sera alle ore 18:00, prima dello sbarco previsto il sabato mattina entro le ore 09:00, l'equipaggio, ormai affiatato, si godrà una cena in barca o a terra e programmerà una prossima vacanza in barca, tutti insieme ma con una meta diversa, chissà se si farà, non importa, l'importante è essere felici dei momenti trascorsi insieme e tornare arricchiti da un'esperienza, che ci riscalderà l'anima quando in una piovosa giornata invernale, ripenseremo ai bei momenti passati in barca!

Le nostre offerte di imbarco individuale (cabin charter) per il 2016

Cosa aspetti? Scegli la tua vacanza in barca a vela tra i vari itenerari disponibili e salta a bordo con Noi!