logo south star

Cos'è una vacanze in barca a vela

"Che cos'è una vacanza in barca a vela?"

Immaginate di svegliarvi una mattina, salire tre scalini, appopgiare i piedi sul teck del pozzetto e guardarvi intorno: l'acqua azzurra di una baia, la profumata macchia mediterranea, la brezza che vi spettina i capelli, un gabbiano che vi augura il buongiorno, dove siete? In vacanza in barca a vela!

La vacanza in barca a vela è un viaggio nel viaggio: la scoperta di luoghi raggiunti e raggiungibili solo via mare; il viaggio come scoperta di cultura, gastronomia e paesaggi; il viaggio dentro noi stessi, che ci porta al confronto con emozioni nuove, come l'emozione della navigazione e l'emozione di condividere spazi e momenti di gioia con "amici" che fino al giorno prima, non conoscevamo nemmeno.

La barca a vela non è solo un mezzo di trasporto costituito da uno scafo, una vela issata su un albero, del legno pregiato per rendore più calorosa la vita in barca o degli strumenti tecnologici per rendere più sicura la navigazione. La barca a vela è uno stile di vita! Dal momento in cui vi mettiamo pide, diventiamo un'equipaggio, condividendo compiti e piaceri, della vita in comune!

E poi c'è la nostra barca: nostra anche se solo per una settimana o due o, addirittura, per un solo week end. Lei è li che ci aspetta, dondola languidamente all'ormeggio, quando la vediamo da lontano sembra strizzarci l'occhio e noi sappiamo già cosa ci promette: mare, relax, tramonti mozzafiato, baie dalle acque dal verde al turchese, delfini che giocano sulla prua, lunghe chiacchiarate in pozzetti, scherzi, prese in giro e discorsi seri, nuove amicizie e perchè no, nuovi amori!

barca a vela

"Come trascorrono le giornate in barca a vela?"

Nella vacanza in barca a vela ogni momento ha i suoi piaceri: durante la navigazione (che di solito è di 2/3 ore al giorno), ci godremo la soddisfazione di andare a vela e chi ne avrà voglia potrà partecipare con lo skipper alle manovre, ci rilasseremo all'ombra del bimini, ci godremo il paesaggio, il blu del mare, il vento che ci accarezza la pelle. Arrivati in una baia faremo un bel bagno, esploreremo il fondale, prenderemo il sole, leggeremo un libro, ci riposeremo, chiacchiereremo e ci divertiremo con i nostri nuovi amici di viaggio.

Ormeggiati in porto, con i nostri skipper da padroni di casa, esploreremo i paesini, visiteremo i luoghi più interessanti, faremo shopping in qualche negozietto caratteristico, cercheremo un buon ristorante e qualche locale per le magiche serate della nostra vacanza.

L'attracco in marina, sarà l'occasione per socializzare con il vicino di barca; forse sarà solo lo scambio di qualche informazione, ma può anche capitare che diventi un'amicizia per la vita. In barca ogni sentimento e ogni situazione diventano più intense, più nette.

Una cosa però è certa: se la navigazione a vela vi è entrata nel cuore, non vi lascerà più. Per scoprirlo basterà, dopo aver provato una vacanza in barca a vela, fare un semplice test: andate su una bella spiaggia; attrezzatevi per bene: ombrellone, lettino, asiugamano, un libro interssante, magari una bibita fresca. Sdraiatevi e guardate il mare: se l'orizzonte è sempre lo stesso, se cominciate a sentire troppo caldo, se vi sembra che la sabbia vi entri dappertutto, se trovate che i vicini di ombrellone non siano di vostro gradimento, se stare fermi a rosolarvi al sole vi annoia e se guardando le barche all'ancora poco più in là vi viene da pensare: "Ma io che ci faccio qui?", allora benvenuti, Vi aspettiamo per un'esperienza unica e irripetibile!

I nostri itinerari per la vacanza in barca a vela 2016