logo south star

Isole del Dodecaneso

Rodi, è la più grande delle dodici isole del mare Egeo sud-orientale, detta anche "isola delle rose" per la quantità di fiori che inondano le sue colline e dichiarata dall’Unesco patrimonio universale dell’umanità. Cultura, natura, mare e divertimento, un luogo in grado di appagare ogni desiderio di vacanza in barca a vela dalle spiagge affollate e alla moda, alle calette selvagge e appartate, l’acqua è sempre meravigliosa, azzurra e trasparente. Da non perdere: Capo Prassonisi, perla dell’isola all’estrema punta sud, un isolotto collegato alla terra ferma da una sottile lingua di sabbia; lungo la costa orientale la Baia di Anthony Queen;  la spiaggia della Baia di Stegna. Bagni, sole e snorkeling nei meravigliosi fondali, visita al  medioevale centro storico di Rodi, al  Quartiere Turco, al  Viale dei Cavalieri e a sud est dell’isola, all’Acropoli di Lindos. Divertimento? Rodi città e Faliraki, offrono le alternative più svariate in un ambiente frizzante e cosmopolita: dai caffè sofisticati alle discoteche di tendenza.


Nysiros, Tilos, Antitilos, Khalki, Almia, Symi, Kastellorizo, mete di viaggiatori indipendenti più che di turismo di massa. Graziose isolette del Dodecaneso, tra le isole più selvagge e autentiche, circondate da uno splendido mare blu cristallino, in una spettacolare atmosfera 
Nyssiros
, affascina i visitatori per il mare cristallino, le splendide spiagge e per i contrasti di colore: il bianco delle abitazioni che si contrappone alla tonalità scura del suolo e delle pietre vulcaniche. Da non perdere, l’escursione al vulcano inattivo di Polivotis. . La piccola isola di Symi, che prende il nome dalla ninfa Syme, moglie di Poseidone, è caratterizzata da piccole e graziose case color pastello. Rinomata per la pesca di spugne e ricca di spiagge rocciose e calette solitarie raggiungibili solo via mare. L’isola di Tilos, famosa per la sua cittadina animata Livadia e il suo mare azzurro e limpido e le sue straordinarie spiagge tra cui: la bellissima  baia di Eristos, grande distesa di sabbia e ciuffi di vegetazione; la seducente spiaggia di Tilos e la caletta di Aghios Serghios, raggiungibili solo via mare; la selvaggia spiaggia Lethera, coronata da rocce brulle e la spiaggia Rossa, tra acque blu intenso e rocce rubino. La minuscola Kastellorizo, resa celebre dal film “Mediterraneo” di Salvatores, è caratterizzata dalle vivaci casette variopinte disposte ad anfiteatro di fronte al porto,  mare meraviglioso, grotte e spiaggette raggiungibili solo via mare.

Kos, il "giardino dell’Egeo", belle spiagge, zone archeologiche e una sfrenata vita notturna. Allegra, versatile e piacevolmente caotica
l’ isola di Kos è capace di soddisfare ogni preferenza: da un lato, il passato con le mura della città antica, il Castello dei Cavalieri, la Piazza del Platano, i diversi siti archeologici e il santuario eretto in onore di Ippocrate, l’Asklepion. Dall’altro, la Kos vivace con  frequentatissime piazze, locali aperti fino all’alba e un lungomare affiancato da grandi palme. E poi, spiagge di sabbia dorata, mare cristallino e tanto tanto verde. 


Karpathos, è un’isola che offre l’opportunità di vivere un’atmosfera integra ed estremamente variegata, tra boschi di pini, scogliere a picco su un mare limpidissimo e spiagge dorate dai fondali ricchi di fauna sottomarina e tanti locali notturni
sulla costa orientale brillano le acque verde smeraldo delle spiagge di Pigadia, Apella, e Kira Panagia, mentre a ovest primeggia la baia di Lefkos, con la sabbia fine e dorata e i suoi straordinari fondali. La perla del nord è la spiaggia di Diafani, lambita da un mare incredibilmente trasparente. Villaggi con casette in pietra ornate da fiori fuori dal tempo e il centro animato di Pigadia, con negozi, taverne e locali notturni.

E ancora, l’ isola di Patmos, isola dal paesaggio brullo che rivela l’origine vulcanica, è costellata di case imbiancate a calce e spiagge bellissime rocciose e di sabbia; l’ isolaLeros, costa frastagliata, lungo la quale si aprono baie e insenature quasi a formare piccole isole tenute insieme da sottili lembi di terra. Spiagge bellissime e vita notturna vivace. L’isola verde di Kalymnos, famosa anch’essa per l’antica tradizione di pesca di spugne, praticata ancora oggi, e per la più moderna moda del freeclimbing. Si divide tra un capoluogo moderno, con una bella chiesa e case colorate affacciate sul porto, e piccoli villaggi disseminati nell’isola, immersi in una natura idilliaca, tra spiagge di sabbia dorata o di ciottoli levigati.  L’isola di Samos, isola dolce, rigogliosa e verdissima, costellata di lunghe spiagge di ciottoli bianchi lambite da acque cristalline dalle variopinte sfumature.


Da assaggiare: a Rodi, il vino delle cantine Emery e i dolci di fichi imbevuti di orzo, il liquore tradizionale; a Kos, lo yoghurt con il miele e i dolmades, involtini di foglie di vite ripiene di riso;  a Karpathos, le olive sott’olio, il miele e i dolci di sfoglie. Da comprare: Symi, le famose spugne e a Rodi, merletti e terrecotte artigianali.

Per Itineratio - Programma settimanale crociera, prezzi e base d'imbarco/sbarco vai: Isole Dodecaneso

Per saper cosa portare vai: Cosa portare in valigia    PRENOTATI!

Come arrivare: Aereo: Ryanair collega Kos a Milano(Bergamo), Bologna e Bari, con voli diretti due volte la settimana per ogni destinazione (3 volte da Bologna durante il mese di Agosto). Blu Express vola invece da Roma Fiumicino a Kos. Air One e Easy Yet, voli stagionali da Milano Malpensa a Rodi. voli diretti dal nord Italia con le compagnie low cost: My Air e Neos Air e voli diretti da Roma a Rodi e Kos con La Aegean Air. Le altre soluzioni prevedono sempre il cambio a Atene. Da Atene per  Kos e Rodi, voli delle compagnie Olympic e Aegean AirNave: da Atene, unica soluzione è Blue Star Ferries che inserisce Kos nella seguente rotta: Piraeus-Patmos-Leros-Kos-Rhodes & Syros-Santorini-Amorgos (Katapola). Un ottimo, comodo, veloce modo per andare a spasso per il Dodecanneso è quello di usare gli aliscafi della compagnia DODEKANISOS EXPRESS. Biglietti e informazioni presso l'agenzia Roditis Shipping AgencyIndirizzo: piazza Neoriou n° 6 sul porto di Rodi.